:::: MENU ::::

Breve Cronaca di un Consiglio Comunale

Munch, Evening on Karl Johan Street
Consigli comunali

Breve Cronaca di un Consiglio Comunale

Facciamo una brevissima cronaca dell’ultimo Consiglio Comunale del 14 luglio scorso, per informare i cittadini montopolesi di cosa succede nelle “segrete stanze”.
Avremmo molto più piacere di vedervi tutti nella sala consiliare, ma siamo comunque disponibili a raccontare in qualsiasi momento riguardo alla nostra attività.
Molti i punti all’ordine del giorno:
– La nostra interrogazione relativa alla presenza di rifiuti abbandonati sul ponte di Santa Maria a Monte ha ottenuto risposta e parziale risoluzione, anche se ancora non soddisfacente: il Comune si è attivato contattando la Provincia di Pisa, responsabile della rimozione dei rifiuti sul ponte ma per mesi e mesi latitante, al giorno del Consiglio era stata tagliata l’erba lungo la carreggiata e i rifiuti erano ancora tutti sul posto, mentre alla data odierna sono stati rimossi i rifiuti sulla strada mentre quelli gettati al di là del guard-rail risultano ancora presenti. Quindi la faccenda per nostro conto ancora non è assolutamente risolta, mancano inoltre risposte sul come prevenire futuri abbandoni. Ad esempio, sono due anni che sentiamo parlare e sparlare di telecamere mobili, ma per ora non se ne vede traccia…
– Altra nostra interrogazione sulla attuazione dello streaming del consiglio comunale, altro tema di cui si è sempre parlato anche in commissione affari istituzionali ma non sembra ci sia la volontà di attuarla in tempi brevi Si riparla di nuovo di decisioni da prendere, tempi che slittano da settembre a fine anno, comunque niente di deciso. Allora, ci chiediamo e abbiamo chiesto in Consiglio, cosa vieta di permettere ai cittadini di filmare le sedute consiliari? Basta una piccola modifica al regolamento comunale che regola lo svolgimento dei Consigli Comunali, togliendo il divieto espresso di registrazione. Cosa aspettiamo???
– Un piccolo passo avanti: grazie a una nostra segnalazione di qualche mese fa, cui non era stata data alcuna risposta finora, ed alla nostra interrogazione presentata in consiglio, tutti i consiglieri hanno da pochi giorni a disposizione uno strumento (gratuito, legato alla adesione del nostro Comune all’ANCI) di formazione e informazione per conoscere meglio le novità normative in materia di enti locali. Un aiuto per essere di aiuto ai cittadini…
– Sono state apportate modifiche al bilancio di previsione spostando fondi sulla parte corrente per permettere lo svolgimento di lavori di ripristino delle sedi stradali più danneggiate. Si tratta di circa 83.000 euro, di cui 51.000 di fondi sbloccati per il pagamento da parte della regione di lavori all’illuminazione pubblica per cui il comune aveva già stanziato fondi, e altri 32.000 euro di avanzo di bilancio in conto capitale, spostato sulla parte corrente. L’assessore Varallo ci informa che dalla ricognizione del Comune, effettuata nel 2015, la sistemazione di tutte le strade richiederebbe circa 500.000 euro, quindi si tratta evidentemente di “toppe” alle situazioni più critiche e pericolose, comunque necessarie per la sicurezza dei cittadini.
Inoltre tra le altre cose sono stati discussi i nuovi regolamenti comunali per l’affidamento degli impianti sportivi comunali, per i bandi di assegnazione della edilizia popolare, per gli scarichi idrici, è stata effettuata la sostituzione di un membro della commissione Controllo e Garanzia per i rapporti tra Comune e Conad, Chiara Cristiani dimissionaria lascia il posto a Jonathan Rimicci.

Ognuno di questi temi, qui appena accennati, merita un approfondimento successivo, e ognuno di questi temi riguarda, ricordiamolo, la vita quotidiana di noi cittadini di Montopoli.

Abbiamo tutti il diritto e il dovere di dare un contributo, anche solo ponendo domande, per non trovarsi a vivere nella angosciante società di individui isolati, raffigurata in questo quadro di Munch...

Per ora chiudiamo qui la disamina per ragioni di spazio, ma siamo a disposizione per chiarire dubbi e approfondire, anche in un prossimo articolo, anche altri argomenti che ci vorrete segnalare come interessanti.

 

Share Button

Leave a comment

Vuoi partecipare? Contattaci