:::: MENU ::::

Una prima (piccola) vittoria!!!

  • Mag 03 / 2016
  • 0
La-fatica
Senza categoria

Una prima (piccola) vittoria!!!

Quanto ci fanno faticare per raggiungere anche piccoli risultati…

Venerdì scorso 29 aprile si è svolto un consiglio comunale-fiume, durato dalle 18.45 fino alle 2.30 di notte.

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno:

L’argomento principale della prima parte della seduta è stato l’ampliamento in atto e futuro del magazzino Conad di Montopoli. Di questo argomento avevamo già parlato qui. ma ci sembra giusto riassumere la cronistoria di alcuni fatti.

Il 25 gennaio, subito dopo le prime uscite della notizia sulla stampa, abbiamo presentato richiesta di accesso agli atti per conoscere i dettagli del progetto; (n.b.: i tempi di legge per la consegna degli atti sono di cinque giorni!!!) e in seguito, in data 4 febbraio, abbiamo presentato una interrogazione .

In seguito a queste legittime richieste il Comune di Montopoli ha pensato bene (il 5 febbraio 2016) di chiedere un parere al prefetto in merito alla legittimità della nostra richiesta di accesso agli atti, adducendo la motivazione di possibili rivalse del privato coivolto, e il prefetto ha risposto, inviando il parere per conoscenza a tutti i comuni della provincia e ai carabinieri, che non c’era motivo alcuno di negarci l’accesso agli atti.

Per inciso, la lettera del Prefetto è datata 14 marzo 2014, e non ci è stato in alcun modo comunicato nulla in merito, tanto che avendone avuta voce abbiamo dovuto recarci in comune e rintracciarne gli estremi per averne copia.

La questione sarebbe grave già di per sé, ma rischia comunque di distoglierci dalla questione principale, la domanda è: perché mai tutta questa preoccupazione di violare chissà quali segreti riguardo ad un normale permesso a costruire? Crediamo che la questione meriti molto approfondimento, a tal fine ci siamo attivati per richiedere l‘istituzione di una commissione di Controllo e Garanzia in merito ai lavori di ampliamento e relative autorizzazioni.

Riteniamo infatti che sia importante vigilare da una parte sulla correttezza dei procedimenti amministrativi e dall’altra sui possibili risvolti negativi di una tale opera, di tipo ambientale, occupazionale, sociale, economico.

La nostra proposta è stata accolta dal consiglio comunale, e di questo non possiamo che dichiararci soddisfatti: una vittoria e un passo verso la trasparenza dell’amministrazione comunale di Montopoli.

Vi terremo aggiornati e nei prossimi giorni vi parleremo anche del resto del Consiglio Comunale che ha riservato ancora parecchi interessanti avvenimenti…

 

 

Share Button

Leave a comment

Vuoi partecipare? Contattaci